In occasione di MADE expo Fiera Internazionale di Architettura Design Edilizia, SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA presenta in data 5 Ottobre a partire dalle ore 19.00 “COSTRUIRE SECONDO NATURA #2 TALKS”.
Dialogo con Gambardella Architetti e Studio Rolla
Modera Luca Molinari
Un dibattito sui temi dell’ecologia e del costruire sostenibile nell’ambito della mostra Costruire Secondo Natura #2 dedicata al 50° anniversario del gruppo Iris Ceramica, Gambardella Architetti e Studio Rolla dialogano con Luca Molinari per raccontare la propria esperienza di progettazione responsabile.
“Il Centro commerciale Liz Gallery realizzato da Gambardella Architetti a Benevento e il Centro Commerciale Area12 adiacente il Nuovo Stadio Juventus realizzato dallo Studio Rolla a Torino rappresentano due esempi virtuosi di architettura italiana non solo per la qualità del progetto ma anche per il senso di responsabilità degli studi coinvolti.
Ho scelto di invitare due professionisti che si stanno confrontando con progetti in corso di esecuzione e che possono quindi offrire una testimonianza in tempo reale sul costruire sostenibile dalla scelta di materiali all’ottimizzazione delle risorse e degli spazi”, commenta Luca Molinari, direttore scientifico Gallery.
“Sono convinto che per costruire secondo natura sia necessario allineare sia la mente che la materia del progetto.
Da parte nostra garantiamo da oltre 50 anni materiali ecologici e innovativi come dimostra il recente lancio di ACTIVE Clean Air & Antibacterial Ceramic™, nuova metodologia produttiva con applicazione di biossido di titanio ad alte temperature in forma micrometrica che ha rivoluzionato il settore ceramico grazie alle sue proprietà ecoattive, antinquinanti ed antibatteriche. Una sensibilità che vogliamo condividere con tutto il mondo dell’architettura” commenta Graziano Verdi, Presidente ed Amministratore Delegato di Iris Ceramica.