Milano, ottobre 2007. Spazio FMG per l’Architettura (via Bergognone 27 – Milano) ha inaugurato la stagione autunnale con la mostra DEN-CITY dedicata a un tema di forte attualità: la densità nelle metropoli.
La mostra in programma dal 19 ottobre al 9 novembre, aperta al pubblico da martedì a sabato dalle ore 15.00 alle ore 20.00, è a cura di Luca Molinari e Nicola Russi ed ha esposto per la prima volta l’opera di due studi tra i più evoluti e interessanti sulla scena europea: Périphériques di Parigi e Metrogramma di Milano.

Opere in Mostra

Metrogramma, recentemente nominato dal Comune di Milano come uno degli studi consulenti al nuovo piano di sviluppo della città, presenta il progetto della Domus Malles: complesso architettonico, villa urbana e soluzione innovativa per una nuova politica dell’abitare contemporaneo.

Périphériques ci offre uno sguardo post-moderno, dissacrante e auto-ironico sulla dimensione metropolitana dell’abitare. In mostra non progetti bensì documenti e immagini che testimoniano la visione sperimentale e provocatoria dello studio francese secondo il quale “l’idea di un’architettura omogenea oggi è l’archetipo del totalitarismo”. L’opera di Periferique accentua proprio la discontinuità, il collage, la rottura e costruisce spazi inediti, low budget, scegliendo materiali industriali, contradditori, colorati e giocosi pensati per chi ci vivrà perché l’architetto – una volta che lo spazio è abitato – scompare.

Aldo Rossi corona la riflessione sulla densità e sulla complessità dei grandi centri urbani con La città analoga opera collettiva che come un antico eroe Rossi realizzò coinvolgendo autori/amici nella costruzione collettiva di una tavola che provasse a raccontare la grandiosa complessità della città europea contemporanea.

Nella sezione Dove troverete dettagliate informazioni su come raggiungere Spazio FMG, nella sezione Location una descrizione dettagliata della mostra e nella sezione Immagini e video potrete visionare i progetti presentati alla mostra.

Per qualsiasi ulteriore informazione sulla mostra “Den-city”, contattate la Segreteria.

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13