FMGxtreme → XXIII UIA World Congress

By | 2014-11-20T10:51:15+00:00 aprile 17th, 2008|Mostre e Seminari|0 Comments

 

Spazio FMG per l’Architettura di FMG Fabbrica Marmi e Graniti presenta dal 17 aprile al 10 maggio la mostra FMGxtreme e illustra il progetto che vede FMG protagonista, in qualità di main sponsor, del XXIII Congresso Mondiale dell’Architettura. In questo contesto Spazio FMG inaugura ufficialmente il cammino verso Torino 2008, ospitando anche l’infopoint del  Congresso Mondiale dell’Architettura.

LA MOSTRA

Una nuova installazione di Aldo Cibic e un racconto-video per spiegare come LOT-EK (New York) e Italo Rota (Milano) hanno interpretato FMGxtreme, il progetto-laboratorio a cura di Luca Molinari dove le pietre naturali di FMG Fabbrica Marmi e Graniti sono protagoniste di traduzioni estreme delle idee più radicali e avanzate dell’architettura contemporanea.

FMGxtreme coinvolge in una relazione attiva e unica tra mondo della progettazione e mondo della produzione alcuni degli studi più innovativi e all’avanguardia del panorama internazionale.
Gli studi, affiancanti dai tecnici di FMGlab, hanno progettato micro ambienti ecosostenibili in chiave futuristica che diventano importanti stimoli per una riflessione profonda sul futuro dell’architettura.

(Luca Molinari)

LOT-EK (New York): l’ambiente è un corpo compatto, un monolite attraversato da un canyon per “entrare” nel vivo della materia
Italo Rota (Milano): la materia torna alle origini. Gli elementi dei marmi e graniti di Iris FMG rivivono nelle pareti “minerali” e nello spazio centrale che guarda al futuro con occhio primordiale.
Aldo Cibic (Vicenza): un tunnel-galleria costruito con una nuova pietra naturale FMG, un’installazione dal grande impatto visivo situata in via Bergognone 27, davanti all’ingresso della galleria.

Spazio FMG per l’Architettura è una galleria interamente dedicata al mondo dell’architettura promossa da FMG Fabbrica Marmi e Graniti in collaborazione con il Corriere della Sera e con il patrocinio del Comune di Milano.