INTERMEDIATE URBAN DESIGN LANDSCAPE: CONTEST INTERNAZIONALE IN MOSTRA A SPAZIOFMG

By | 2014-11-20T10:24:23+00:00 gennaio 15th, 2013|Mostre e Seminari|0 Comments

Al via i lavori dell’INTERMEDIATE URBAN DESIGN LANDSCAPE | International University LAB competition 2013 realizzato in partnership fra il Gruppo Fiandre e Politecnico di Milano.

L’11 gennaio presso il Politecnico di Milano si è tenuto un incontro fra l’azienda FMG Fabbrica Marmi e Graniti (Gruppo Fiandre) e gli studenti del Laboratorio di Sintesi Finale di Laurea Magistrale/I3, al fine di esplorare i nuovi percorsi di impiego delle innovative tecnologie di produzione e trattamento per lastre in gres porcellanato MAXFINE e Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™.
Nel corso della giornata, il cui filo conduttore è stato tenuto dalla Prof.ssa Giovanna Piccinno Direttore dello Spatial Design Teamwork del Politecnico di Milano | Scuola del Design, sono intervenuti: la Dott.ssa Federica Minozzi con un’introduzione ai valori e alla mission aziendale di FMG Fabbrica Marmi e Graniti; la Prof.ssa Claudia Bianchi (Università degli Studi di Milano, Facoltà di chimica) esponendo le caratteristiche e metodologia produttiva di Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ e infine il Dott. Valentino Capucci (ricerca & sviluppo GranitiFiandre) con un intervento sulle caratteristiche tecniche delle lastre di grande formato 300X150.

Inizia con questa giornata di studi una settimana di lavori dedicata al progetto degli spazi urbani intermedi nella città contemporanea che coinvolgerà, oltre al Politecino di Milano, anche l’University of Brighton (UK), Master Degree Course in Interior Design coordinato dal Prof. Arch. Frank O’Sullivan.
Un incontro di ricerca e progetto dove i giovani talenti dello Spatial Design potranno mostrare le loro capacità progettuali sull’ individuazione di nuovi Landscapes Urbani sostenibili, attraverso la sperimentazione di innovative logiche d’uso e di attrezzamento dello spazio urbano in divenire, senza tralasciare l’impiego intelligente della materia ceramica nel rispetto del minor uso di risorse ambientali.

Questo il calendario del contest:
Svolgimento dal 14 al 18 Gennaio 2013, presso Politecnico di Milano, Scuola del Design.
Deadline contest e upload degli elaborati: 25 gennaio 2013.
Esposizione dei risultati presso Spazio FMG dal 30 Gennaio al 3 Febbraio 2013.
Opening e selezione dei vincitori da parte della Giuria Internazionale il 30 Gennaio 2013.

Nell’iniziativa sono coinvolti docenti e tecnici internazionali, fra cui:

Responsabile del concorso:
Prof.ssa Giovanna Piccinno, Politecnico di Milano, Scuola del Design, Spatial Design Teamwork director

Team tutor di progetto, professori:
Dott.ssa Elisa Lega
Arch. Francesca Murialdo
Arch. Frank O’Sullivan
Arch. Giovanna Piccinno
Arch. Alessandro Piva
Arch. Osvaldo Pogliani

Consulenti:
Ing. Mario Novo